Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, si raccomanda di anticipare la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre 2020.
Il Ministero della salute nella Circolare n° 19214 del 04-06-2020 Prevenzione e controllo dell'influenza Campagna di vaccinazione antinfluenzale e sorveglianza epidemiologica e virologica dell'influenza per la stagione 2020/2021, conferma tra le categorie per le quali la somministrazione è offerta gratuitamente, anche quella dei donatori di sangue. La ratio è quindi quella di riconoscere l’importanza di un impegno, quello dei donatori, che va preservato e garantito per le esigenze delle strutture ospedaliere.
Dove e come effettuare il vaccino
La determinazione è a carattere nazionale e l’invito ai donatori è quello di rivolgersi ai centri vaccinali della Regione Lazio o ai propri medici di base, dove previo appuntamento sarà possibile ricevere la somministrazione gratuitamente. La campagna di vaccinazione antinfluenzale avrà inizio il 1° ottobre 2020 e terminerà il 31 gennaio 2021.Dopo la vaccinazione, l’astensione per effettuare la donazione sangue è di 2 giorni.
Si precisa che il soggetto eleggibile per l'effettuazione della vaccinazione antinfluenzale (di età compresa tra i 18 e i 64 anni), ai fini del proprio riconoscimento, dovrà esibire, in alternativa, o il tesserino di donatore o l'attestato di avvenuta donazione di data non anteriore a due anni.Per stampare la scheda delle tue donazioni entra nel sito www.geds.it - Area Riservata – Profilo - Scheda Donatore – Stampa scheda