Chi può donare il sangue

Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni.

La donazione di sangue da parte di soggetti superiore a 65 anni può essere autorizzata, in caso di estrema necessità, dal medico responsabile della procedura di selezione, così come il reclutamento di un nuovo donatore di età superiore ai 60 anni. Possono donare sangue i soggetti di peso non inferiore a 50 Kg.

La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 nell’uomo e nelle donne in menopausa, 2 nella donna in età fertile, con intervalli minimi di 90 giorni . Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo mestruale fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso. N.B.: le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%, che corrispondono più o meno al 10% del sangue presente nell’organismo umano. Il sangue prelevato si riforma nell’organismo di chi lo dona entro circa 28 giorni. La durata della procedura è in media 5 – 10 minuti.

La pressione arteriosa deve essere compresa tra i 110 e 160 mm di mercurio (sistolica o MASSIMA), tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o MINIMA).

Pulsazioni: il polso deve essere ritmico e regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/minuto (anche con frequenza minore per chi pratica attività sportive). Valori dell’emoglobina: ( ≥ 12,5 g/dL nella donna, ≥ 13,5 g/dL nell’uomo).

G.E.D.S.

Gruppo "Eni Donatori Sangue": una grande realtà all'interno del nostro ambiente di lavoro.

Contatti

  info@geds.it
  Viale Giorgio Ribotta 51 - RM

Login

F.A.Q.

  • Perchè donare

    Il sangue è un prodotto naturale indispensabile alla vita e non può essere creato artificialmente; di conseguenza la sua disponibilità dipende unicamente dalla donazione volontaria. Donare il sangue è facile, veloce e sicuro.
  • Chi può donare

    Possono donare il loro sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni. Possono donare sangue i soggetti di peso non inferiore a 50 Kg.
  • 1

News

09
Ott2018

Vaccino antinfluenzale, per i donatori...

Anche quest’anno, tra le categorie già previste, anche quella dei donatori. Il Decreto della Regione Lazio n°U00357 del...

07
Lug2018

Ingresso gratuito nei Musei Civici...

Dal 1 luglio 2018 al 15 ottobre 2018 in occasione della Campagna Estiva per la donazione di...

15
Mag2018

Stabilimento balneare ZENIT di Castel...

Cari donatori Grazie alla consueta disponibilità del CRAL Eni di Roma, è stato possibile riproporre anche per quest’anno...

02
Feb2018

Programma Stile di Vita...

A cura della Prof.ssa Daniela Lucini Il Programma “Stile di Vita” ha previsto la compilazione su base...

03
Lug2017

Ingresso gratuito nei Musei Civici...

Dal 1 luglio 2017 al 15 ottobre 2017 in occasione della Campagna Estiva per la donazione di...

27
Mag2017

Stabilimento balneare ZENIT di...

Cari donatori Grazie alla consueta disponibilità del CRAL Eni di Roma, è stato possibile riproporre anche per quest’anno...

15
Mag2017

Estate! qualche consiglio per viverla...

Arriva l’estate, il caldo, le ferie... di seguito alcune informazioni e consigli per viverla al meglio sia...

15
Mar2017

Appunti di primo soccorso in...

A cura del Dott. Alberto Albani, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e Urgenza Presidio Ospedaliero...

«
»